Chi siamo




 
i Figli di Anchise

Il Gruppo i Figli di Anchise nasce nel 2011 per soddisfare alcune esigenze nuove, rispetto a quelle che caratterizzavano il Gruppo Anchise(*) da cui ha preso vita: parlare dei timori che scaturiscono dalla coscienza del proprio invecchiamento e che toccano profondamente, anche se in modi diversi, tutti i suoi componenti.
Guidati dalla psicologa, Dott.ssa Pierpaola Roda, a cui il Gruppo si è rivolto, iniziano un percorso di dieci incontri  cosi' elaborato:

  • la memoria (cenni del suo funzionamento, la plasticità della memoria)
  • l'autobiografia (ricostruzione delle tappe fondamentali della propria vita, identificazione del copione adottato e strategie messe in atto nei periodi di maggior criticità, identificazione delle strategie funzionali e/o disfunzionali, la sfera del desiderio e costruzione di un progetto di vita)
  • le paure fondamentali e le paure specifiche
  • strumenti per affrontare la paura (tecniche immaginative, identificazione del proprio colore, rilassamento psicofisico)
Dopo questa importante esperienza insieme continuano, come in precedenza, ad incontrarsi una volta al mese come gruppo di auto-mutuo aiuto al Centro Anziani di Ispra. Il Gruppo e' aperto a tutte le persone interessate.

(*)
Il Gruppo Anchise nasce nel giugno 2006 ed è composto da persone che vivono a stretto contatto quotidiano con parenti (quasi sempre genitori) portatori di patologie anche fortemente invalidanti o che, più semplicemente, l’età avanzata sottopone ai disagi e ai disturbi tipici di quel momento dell’esistenza.
L’idea iniziale è stata quella di formare un gruppo di auto-mutuo aiuto in cui i componenti diano vita ad un luogo dove le esperienze di ciascuno possano essere d’aiuto e conforto agli altri; un luogo dove ci si riconosca immediatamente a causa dell’esperienza comune; un luogo dove sia più facile esprimere rabbia, disagio, paura con la certezza che si venga capiti senza essere giudicati; un luogo, infine, dove abituarsi ad ascoltare e ad essere ascoltati.


Cultural...…mente ParBiblioIspralando

Il Gruppo è una libera aggregazione di persone attiva presso la Biblioteca Comunale di Ispra con l’approvazione dell’Assessorato alla Cultura.
Ha come finalità la trattazione di argomenti e tematiche che possano avere una valenza culturale su discipline umanistiche, scientifiche e su temi di attualità, fruibile sia dai componenti sia dalla comunità, alla quale si propone con conferenze e occasioni di incontri pubblici. 
Gli incontri settimanali, inoltre, mirano a favorire la socializzazione di persone che intendono sperimentare il piacere di arricchire le proprie conoscenze con uno spirito di reciproco rispetto delle opinioni individuali in un ambiente di sereno confronto.
Tra le attività del gruppo ha una particolare importanza la lettura ed il commento di  libri,  che avviene una volta al mese.


 
21027 Ispra (VA)  -  Centro Anziani, P.zza Ferrario
333 4694944  -  347 1228850
postmaster@biotestamispra.info
  Site Map